BIOLOGO e NUTRIZIONISTA SPORTIVO
Ti racconto qualcosa di me
Mi chiamo Alessandro Finotto e sono un biologo nutrizionista iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi. Ho conseguito la laurea triennale in Biologia presso l’Università degli Studi di Parma e la laurea magistrale in Scienze dell’Alimentazione presso l’Università degli Studi di Firenze; ho inoltre conseguito un master di II livello in Biologo Nutrizionista esperto in approcci integrati per la salute umana presso l’Università degli Studi di Genova.
Continuo a seguire numerosi corsi di formazione e aggiornamento per rimanere sempre informato sulle ultime evidenze scientifiche. Mi occupo di analisi della composizione corporea, nutrizione personalizzata in ambito sportivo, fisiologico e clinico.
Utilizzo una strumentazione all’avanguardia in termini di misurazione corporea, che negli ultimi anni mi ha permesso di distinguermi ed essere apprezzato da più di 500 pazienti. Credo nell’utilizzo e nell’analisi del dato a supporto del lavoro.
Definiremo insieme degli step periodici per capire gli stati di avanzamento del percorso.
Il mio approccio
Basandomi su evidenze scientifiche, il mio metodo mette in primo piano il rispetto dei gusti, delle esigenze e degli stili di vita del soggetto e la considerazione delle condizioni psico-fisiche del momento ed eventuali patologie.
Solo in questo modo sarà possibile fornire una dieta unica e personalizzata che punti al massimo di potenziale.
PRIMA VISITA E SUCCESSIVE
Il primo incontro durerà circa 1 ora e sarà articolato in più parti:
- Anamnesi personale, patologica e alimentare
- Misurazione del peso e delle circonferenze
- Plicometria e Bioimpedenziometria (BIA)
- Elaborazione e spiegazione dei dati raccolti
- Definizione degli obiettivi del pazienteA seguire realizzazione di un piano alimentare personalizzato che sarà inviato al paziente qualche giorno dopo.
Primo controllo dopo un mese circa in cui verranno raccolti nuovamente i dati con eventuale aggiornamento del piano alimentare.Le successive visite di controllo hanno lo scopo di:
- Valutare i benefici ottenuti e/o le difficoltà riscontrate nel mese precedente
- Analizzare i nuovi parametri antropometrici e/o di composizione corporea per verificare l’iter verso il raggiungimento dell’obiettivo
- Modificare se necessario il piano alimentare
Di chi posso occuparmi
Con chi lavoro
Pazienti fisiopatologicamente sani
Soggetti in sovrappeso che vogliono raggiungere un peso ottimale. Amanti del fitness e persone che desiderano mantenere un buono stato di salute.
Stati fisiologici particolari: gravidanza, allattamento, pre-menopausa e menopausa.
Pazienti fisiopatologicamente non sani
Persone affette da patologie di interesse alimentare come obesità e malattie del metabolismo.
Persone che manifestano intolleranze ed allergie alimentari.
Persone con disturbi del comportamento alimentare (DCA): anoressia e bulimia.
Sportivi
Atleti agonisti e dilettanti che intendono migliorare la propria performance attraverso un’alimentazione corretta ed adeguata alle diverse condizioni (allenamento, competizione, recupero della condizione fisica post-gara).
CON CHI COLLABORO? Professionisti della sfera fisiostopatica Medici specialistici
Preparatori atletici