Pasta lover!
Sia a livello amatoriale che agonistico i carboidrati sono indispensabili nella dieta di chi fa attività fisica: sono quella benzina indispensabile per una buona prestazione sportiva accompagnata da un benessere del corpo.
Ecco i cinque motivi per cui non possiamo fare a meno della pasta anche quando facciamo sport:
🔸Giusta energia: i carboidrati vanno assunti prima, durante e dopo la gara, sia amatoriale che agonistica. In particolare pasta e cereali devono essere sempre presenti sulle tavole degli sportivi.
🔸Cottura e condimenti: è preferibile cuocerla al dente, con condimenti leggeri e poco grassi. Gli spaghetti al pomodoro con olio a crudo, ad esempio, sono consigliati perché digeribili e perciò ideali per la dieta dello sportivo o di chi fa attività fisica più o meno intensa.
🔸Più sport, più carboidrati: a una frequente attività sportiva deve essere associato un consumo di carboidrati idoneo, più delle proteine. Nei giorni precedenti la gara a livello agonistico (maratona, nuoto di fondo, ciclismo su strada)il consumo deve aumentare.
🔸Il motore dello sportivo: i carboidrati e i grassi assicurano i nutrienti energetici indispensabili per chi fa sport perché richiedono meno ossigeno per fornire energia al muscolo. Più ci si allena, più aumentano le riserve muscolari ed epatiche di carboidrati.
🔸La pasta vero doping: spesso, in particolare i giovani, si lasciano tentare dagli aiuti artificiali forniti dalla farmacia e che poi possono sfociare nel doping. La pasta, invece, fa bene al corpo oltre che al palato. Sazia la fame, dà sapore al gusto e fa da integratore garantendo un adeguato fabbisogno energetico.
Una dieta che funziona non è semplice privazione ma è una dieta che tiene conto delle tue necessità e dei tuoi obiettivi.