Sport Perfomance Tips
Prebiotici e probiotici: conosci la differenza?
đźź I probiotici sono batteri buoni e vivi che si stabiliscono nel nostro corpo e che vivono sia dentro di noi, nel nostro apparato digerente, che fuori di noi, in quello che viene definito il microbiota cutaneo.
đźź I prebiotici sono invece il nutrimento dei probiotici: fibre e carboidrati che costituiscono un terreno fertile attraverso cui i probiotici possono vivere e proliferare, mantenendo in buona salute il nostro microbiota.
E nello sport?🏋️
Il microbiota degli atleti presenta notevoli differenze rispetto alla restante popolazione per composizione, diversità batterica e funzionalità metabolica. E l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale!
🥗Se ci si alimenta in modo sano, regolare, costante e soprattutto vario il microbiota è ben nutrito.
Ci sono poi alcuni alimenti che sono particolarmente ricchi di probiotici: per esempio i formaggi stagionati, le verdure, lo yogurt, il kefir, il miso, il tè fermentato, anche il burro, in quantità limitate.
💧L’idratazione è fondamentale, soprattutto durante gli sport di fatica. Ma contano anche i prebiotici che troviamo in alimenti come la frutta secca, i legumi, l’avena, le banane e la frutta in generale, la farina di frumento integrale, la barbabietola, il miele.
L’insieme di probiotici e prebiotici nutre il microbiota e permette all’intestino di funzionare bene. Così le performance sportive migliorano e la risposta immunitaria aumenta.
📌Ricorda: un regime nutrizionale corretto è alla base di una vita sana!